Maristella di Daniele Galleni

Pagine: 202
Genere: Romanzo
Editore:
Edizioni Il Foglio
Anno di pubblicazione: luglio 2018
Link per l’acquisto: Maristella su IBS

È il romanzo d’esordio del giovane architetto toscano Daniele Galleni, “Maristella”, ad aver impegnato le mie ultime settimane australiane. Un’opera di forte formazione introspettiva e dalla profonda impronta musicale edito da “Il Foglio Edizioni”.
Il protagonista è Luca, il quale non riesce né ad esprimersi né a reagire, soffocato dalle dinamiche di una vita senza più energia. Cerca la solitudine nell’Isola d’Elba, lontano dal fallimento di un amore fondamentale ma esasperante, quello con Chiara. Decide così di abbracciarsi al potere della natura: la notte, il silenzio, il mare e il tempo che inesorabilmente scorre.

    Stringimi allora, per non morire di freddo stanotte, per non morire in fretta domani.

Daniele Galleni ha dato vita ad un romanzo che canta e suona e racconta. Lucio Dalla, Franco Battiato, Fabrizio De André, Elton John, Pink Floyd, Jovanotti, Genesis, sono solo alcuni degli artisti che hanno ispirato la sua penna e che è possibile incontrare lungo le immagini che le sue pagine dolcemente disegnano.
È una scrittura lenta, quasi rilassante, quella di “Maristella”, che ci accompagna alla scoperta del mondo interiore di Luca e dei personaggi che incontra lungo il suo percorso di rinascita. Galleni parla volgendo lo sguardo all’orizzonte e ad un futuro incerto, non abbandonando mai il linguaggio toscano che è proprio della sua formazione personale e professionale. Inghiottito da un vortice di speranza e disinganno, Luca cerca di ritrovare la sua strada e di dimenticare, di superare un passato amoroso che sa soltanto di delusione e affanno.

A ritmo di una narrazione ricca di dettagli, “Maristella” ci fa assaporare storie, emozioni, musica e nuovi volti. Un romanzo che sa graffiare e accarezzare, come la notte in cui il protagonista trova spesso riparo.

    Dimmi pure allora. Abbiamo tutto il tempo del mondo per me. Potrei passarci la vita a sentirti parlare. Potrei passarci la vita qui di fronte a te.

L’Autore
Daniele GalleniDaniele Galleni è nato a Pietrasanta nel 1990. Ha frequentato brillantemente la Facoltà di Architettura di Firenze. La lettura e la scrittura sono da sempre le sue più grandi passioni. “Maristella” è il suo romanzo d’esordio.

 

Benedetta Ferrara

Commenta
Share:
Written by Benedetta Ferrara
Giornalista, scrittrice. Lettrice appassionata. Adoratrice delle sette arti. Nel tempo libero inseguo il mare. La gentilezza e la ricerca della verità sono i miei valori assoluti.