About Me

Il resto è nella notte.

Nata in una inusuale calda mattina di gennaio, nel 1993, ho costantemente un occhio rivolto al futuro ed uno al passato, proprio come il mese in cui sono venuta al mondo. Eppure, indosso un’età indefinita, volte in cui ho cinque anni, momenti in cui ne dimostro settanta. Ho capito di voler fare della scrittura il lavoro della mia vita, quando in prima media la mia Professoressa di italiano mi regalò una copia de “Il Corriere della Sera”. M’innamorai per la prima volta. Incontrai l’Amore per la seconda volta nel 2010, stringendo le mani di un ragazzo che, da diversi anni ormai, sta rivoluzionando i nostri cieli. Grazie a lui so che non si può morire di dolore e che il tempo è davvero un concetto relativo, non c’è scadenza che tenga quando coincidono dedizione, coraggio e forte determinazione. Io continuo a ringraziarlo ogni mattina, al mio risveglio. Ma non sarà mai abbastanza.

Dopo di lui, di notte, cominciai a pregare osservando il cielo, a scavarmi dentro, a credere in una seconda vita. E mentre mi nutrivo della flebile luce lunare, affidavo i miei ricordi alla notte, sperando che me li restituisse in carne ed ossa. Cominciai a maturare la sensazione disperatamente netta e sicura che la vita non fosse altro che la corsa verso un abisso, senza alcuna seria speranza di trovare nel fondo di esso qualsiasi forma di salvezza. Pian piano ho ricominciato a osservare il sole. So che c’è da fare. C’è ancora tutto da rifare.

Da bambina mi hanno insegnato a ridere e ad ascoltare gli altri. Oggi, invece, desidero scappare, andare lontano. Una piccola casa, pochi mobili, tanti libri. Tutto il resto voglio portarlo addosso. L’amarezza, la paura, la disillusione. Il dolore voglio lasciarlo qui. Penso di trascinarne solo una piccola quantità, un grumo o poco più, che conserverò tra il cuore e lo stomaco. Intanto scrivo, leggo. Divoro film e serie tv quando mi è possibile. Nel tempo libero inseguo il mare. Credo ancora nella gentilezza e nella ricerca della verità come valori assoluti.

Dal 2018 vivo in Australia, nella città di Melbourne. Ho ancora una guida, un angelo, una famiglia meravigliosa che mi aspetta sempre in Italia, ma è in questa terra nuova e sconfinata che ho riscoperto me stessa e un dolce australiano che ha preso in mano la mia vita, ne ha fatto molto di più e continua ogni giorno a stupirmi.

   È bello leggere ciò che scrivi. Ti lascia un senso di indecifrabile e di vicino, di codice misterioso e di semplicità allo stesso tempo. Lo senti tuo, da sempre, e sai che è espresso nel modo più particolare, e personale, che possa esserci. C.

Le dieci cose a cui non posso rinunciare (in ordine sparso)

    1. I ricordi
    2. Il sole
    3. Il cinema e il binge watching con le serie tv
    4. I romanzi storici
    5. I silenziosi momenti di scrittura
    6. I lunghi pranzi in famiglia
    7. L’esempio di donne forti
    8. I musical e i cartoni Disney
    9. La gentilezza
    10. Il mare

Il resto è nella notte.

Mi trovate anche qui:

Facebook: @benedferrara (Il Resto è nella Notte – Il Blog di Benedetta Ferrara)
Twitter: @benedferrara
Instagram: _benedettaferrara_
Linkedin: benedettaferrara

Collaborazioni come Giornalista:

      • Il Fatto quotidiano
      • ROMA
      • Il Segmento (Australian Magazine)
      • Metropolis
      • Insieme Scafati
      • Ampress.it
      • 360 Gradi WebTv
      • Cronache del Salernitano
      • M’Informo
      • Prospettive
      • Il Volto
      • ScafatiNews

Eventi in veste di Moderatrice:

2017. Evento Letterario: “In Biblioteca con… Gianni Rodari”
presso la Biblioteca Comunale “Francesco Morlicchio” di Scafati (SA)

2017. Evento sull’alimentazione sana: “Crescere Felix”
presso il Teatro della Scuola Media “Martiri D’Ungheria Scafati”

2016. Mostra Fotografica: “La Vita, sempre la Vita: Visioni e ritratti itineranti” di Chiara Barbieri e Alessandra Scarpa
presso il Caffè Letterario “Foyer ‘900”

2015. Premio Nazionale per la Letteratura d’infanzia: “Il Gigante delle Langhe”
presso la Biblioteca Comunale “Francesco Morlicchio” di Scafati (SA)

2015. Vernissage Mostra d’Arte: “Orsola in Arte”
presso il Caffè Letterario “Foyer ‘900”

2014. Collettiva Fotografica: “Il Resto è nella Notte – Cronache di un Artista invisibile”
presso il Polverificio Borbonico di Scafati (SA)

Share: